DIECI IDEE PER INTRATTENERE GLI OSPITI A UN MATRIMONIO

Devo ammettere che da questo punto di vista molti matrimoni scarseggiano: oltre all’intrattenimento musicale, gli eventi clou del ricevimento sono il taglio della torta e l’eventuale lancio del bouquet. Non particolarmente emozionanti per chi guarda.
Come intrattenere gli invitati quindi? Ho dieci idee per voi, continuate a leggere!

Chocolate-Butterbean-BZ-events1

IL PHOTO BOOTH

È di gran moda negli States e anche in Italia si comincia a parlarne. Ha sempre un gran successo tra gli ospiti e vi consente di avere molte foto in più come ricordo. Il principio del photo booth è che venga allestita una postazione dotata di sfondo, per questo può bastare un telo appeso ma le possibilità sono infinite e vi potrete sbizzarrire con la fantasia!
Immancabili in ogni photo booth sono i props, cioè gli accessori che gli ospiti potranno usare nelle foto per renderle più divertenti. I baffi finti vanno per la maggiore, insieme a cappelli, occhiali, cornici e lavagnette su cui scrivere un messaggio per gli sposi.

GIOCHI ENIGMISTICI

Per ingannare l’attesa, prima della cerimonia o durante il ricevimento, potreste realizzare per gli invitati una serie di giochi enigmistici, come cruciverba o frasi da completare con le parole mancanti con temi relativi ai futuri sposi. A questo proposito vi suggeriamo questo tutorial per realizzare dei ventagli: da un lato il programma della cerimonia, dall’altro giochi, come nella foto a destra.

intrattenimento ospiti

intrattenimento matrimonio

IO SPIO

L’idea è presa da un gioco americano per bambini, I spy. Fornite agli ospiti un elenco di momenti da fotografare. Per esempio gli sposi che si baciano, i genitori della sposa che ballano, qualcuno che fa un brindisi o lo sposo che guarda la sua sposa da lontano. Gli invitati si divertiranno un mondo a catturare questi momenti con delle foto!

MUSICA E BALLI

Che scritturiate un dj, un complesso musicale o che prepariate voi stessi una playlist di brani, la musica non può mancare.
Per un matrimonio vintage sarebbe perfetto un jukebox. All’estero so che è possibile noleggiare quelli di ultima generazione che leggono il formato mp3. Qualcuno sa se in Italia sono disponibili?
Potete approfittare della tradizione del primo ballo, riservato agli sposi. Se vi piace ballare potete stupire gli ospiti con qualche coreografia. Altrimenti potete scegliere un lento e approfittarne per passare qualche minuto vicini. Oppure, come gli sposi nella foto sotto, ballare Thriller con tutto il wedding party!

22183512_O5upKyxY_c

intrattenimento-tavolo-bambini

IL TAVOLO DEI BAMBINI

Se i vostri piccoli ospiti hanno almeno cinque anni via libera a un tavolo tutto per loro.  Per allestirlo potreste iniziare con un centrotavola coloratissimo pieno di caramelle giranodole e matite per colorare, delle tovagliette di carta con sopra stampati giochi pensati per loro, o meglio ancora un’intera tovaglia tutta da colorare.